Leadership & People Management

leadership

Leader si nasce o si diventa? Se il temperamento e il primo imprinting porta alcuni ad essere considerati dei Natural Leaders, la capacità di influenzare e guidare gli altri per arrivare ad un obiettivo condiviso è data da competenze fondate su convinzioni e capacità che si possono apprendere. Tutti hanno il diritto e il dovere di lavorare per acquisire quelle capacità di relazione che permettono loro di sviluppare i propri talenti e di realizzare i propri obiettivi.

Per noi la leadership non è una dote individuale ma una capacità e una dinamica relazionale tra chi prende una iniziativa e chi decide di seguire. Un leader non è tale senza qualcuno che non decida di seguirlo. Lavorare sulla leadership comporta lo sviluppo sia della capacità di ascoltare che della capacità di influenzare gli altri così come la capacità di negoziare per arrivare ad una soluzione condivisa ed efficace per le parti coinvolte.

Un’organizzazione efficace è fatta di una leadership diffusa, in cui tanti sanno mettersi in gioco sapendo rispettare ruoli e responsabilità ma sapendo anche assumersi dei rischi e delle iniziative per superare le rigidità di sistemi e procedure prestabilite.

Il nostro intervento aiuta quindi le persone ad assumersi le responsabilità in azienda e a creare organizzazioni che le supportino in un clima dialettico positivo e virtuoso.

Al fine di ottenere questo scopo i nostri servizi si occupano di aiutare le organizzazioni nei seguenti ambiti:

  •     Sviluppo della Leadership
  •     Sviluppo dei Team
  •     Analisi e Gestione di Motivazione e Allineamento
  •     Analisi e Gestione Delega e Feedback
  •     Gestione dei Conflitti