Passione
La nostra passione è per tutto quello che è funzionale alla crescita personale e al miglioramento organizzativo.In particolare la comunicazione interpersonale, lo sviluppo dei team, la gestione dei conflitti, la leadership, la cultura di processo e di servizio al cliente, la gestione e la crescita delle persone sono i temi al centro dei miei studi, letture, confronti ed esperienze dirette sviluppate in azienda e in consulenza.
Approccio Focalizzato ed Esperienziale
Progettare percorsi di formazione per i miei clienti vuol dire allora ascoltare e proporre:
- ascoltare e comprendere i bisogni di apprendimento dell’organizzazione e delle sue persone
- studiare ed offrire proposte focalizzate per facilitare lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni ed ottimizzare i processi di cambiamento.
L’approccio che seguiamo è sempre esperienziale: che sia in aula o con formule outdoor, la metodologia più efficace è attraverso il coinvolgimento delle persone e la loro responsabilizzazione per apprendere a gestire il cambiamento personale e di gruppo.
Finalità
A livello personale lo scopo è quello di favorire la crescita della consapevolezza nei partecipanti delle loro modalità di gestione in azienda, della capacità di gestire le relazioni, le responsabilità e di esprimere nel migliore dei modi i propri talenti.
A livello organizzativo lo scopo è quello di comunicare e condividere obiettivi e valori aziendali, rafforzando l’integrazione e l’allineamento delle persone.
Risorse
La rete di relazioni con partner specialisti mi permette di organizzare ed offrire stimolanti percorsi formativi presso strutture organizzate sia per piccoli che grandi gruppi.
Dall’aula alla formazione outdoor, alle esperienze più diverse e stimolanti, la chiave è sempre quella di offrire una esperienza che permetta di condividere e fissare nuove competenze gestionali e relazionali coerente con le aspettative dell’organizzazione.
Follow up: consul_azione o forma_lenza?
Siamo convinti che sia sempre più efficace integrare formazione e consulenza in un approccio integrato che non sia solo quello della divulgazione teorica.
Portare contenuti e approcci nuovi in azienda vuol dire allora accompagnare le persone e l’organizzazione a metterli in pratica nella gestione quotidiana e non solo nell’ambiente protetto del momento formativo. Riprendere a distanza di tempo i concetti espressi in formazione permette di verificare e consolidare quello che si è appreso dopo averlo messo alla prova nella pratica quotidiana.
Allo stesso modo la formazione è l’ideale complemento di un progetto di sviluppo organizzativo. Quanti progetti di cambiamento si sono arenati o hanno prodotto meno di quanto ci si aspettava?
Cambiare organizzazione, processi, sviluppare un approccio lean, non può essere mai raggiunto solo con l’approccio ingegneristico di chi guarda ai numeri ed alle risorse impiegate. Quanto più le persone non sono viste solo come forza lavoro ma intelligenza, competenze e passione, il cambiamento si può realizzare solo con il loro coinvolgimento e il loro impegno.