Family Business

PH Passaggio Gen Media

Le aziende familiari sono la colonna portante dell’economia, in Italia come in qualunque altro paese del mondo. Eppure sono aziende speciali che non possono essere gestite solo con le competenze manageriali che si insegnano nelle business school. C’è un di più che lega le persone coinvolte, spesso in ruoli di vertice. E’ un legame che da alle aziende familiari una partecipazione più attiva e appassionata, quando tutto funziona bene, ma è difficile da gestire quando sorgono differenze e contrasti. E questo è normale quando assistiamo all’evoluzione nei rapporti tra le persone coinvolte.

Quello che spesso dimentica chi gestisce aziende familiari è che queste coinvolgono le persone, familiari e non, in tre sistemi diversi, con logiche e priorità diverse:

  •     la famiglia,
  •     la proprietà dell’impresa e
  •     la gestione dell’impresa

I membri di una famiglia sono guidati da principi di relazione paritetica, di supporto reciproco, di affetto, il coinvolgimento della famiglia in azienda è legata al contesto sociale e di comunità in cui famiglia e impresa operano;
I soci di una impresa sono guidati da obiettivi di risultati sostenibili nel breve e nel lungo periodo con una logica di ritorno sugli investimenti; il loro operato è legato alle relazioni istituzionali con interlocutori istituzionali, di settore e finanziari;
I manager dell’impresa sono guidati dalle performance delle proprie aree di responsabilità e dalla gratificazione professionale, il legame con i collaboratori è parte centrale nell’impegno e nella soddisfazione del ruolo.

Una persona si può trovare coinvolta in un sistema aziendale-familiare in uno solo di questi sistemi, in due o in tre: solo come familiare, familiare e socia, familiare e coinvolta nella gestione  o familiare, socia e attiva operativamente.
A seconda quindi di quali e quanti di questi cappelli le persone indossano, ci saranno diverse ripercussioni e diversi stimoli che qualunque decisione andrà a provocare.

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le famiglie e le persone coinvolte in aziende familiari ad acquisire per tempo le competenze necessarie per una gestione efficace di tutti e tre i sistemi coinvolti, famiglia, proprietà e gestione, in modo da aiutarle a costruire e mantenere una dialettica efficace e positiva tra tutte e tre le sfere coinvolte.

Non c’è però un approccio standard per una famiglia e un family business standard. Tutti sono casi speciali per le dinamiche in gioco, il ciclo di vita del business e delle persone coinvolte. Il nostro lavoro diventa allora un costante servizio su misura per assicurare il nostro miglior supporto all’imprenditore, alla sua famiglia e al suo business.

I nostri servizi per il Family Business:

  •     Creazione di Carte dei Valori Familiari
  •     Facilitazione delle Riunioni di Famiglia
  •     Successione e Passaggio Generazionale
  •     Sviluppo competenze di Leadership e Imprenditorialità per le nuove generazioni