Stagno Melmoso, Melma ed altra Melma

Posted on by Luca in Senza categoria

Traduco ed ospito un articolo dal blog di Caroline Rennie, coach e consulente di strategie di sviluppo sostenibile.
Caroline ha un blog molto bello e stimolante per una riflessione creativa sullo sviluppo delle organizzazioni capace di vedere oltre ai risultati di breve periodo. La potete trovare all’indirizzo www.ren-new.com.
Ho trovato questo articolo molto interessante e stimolante alla luce anche delle riflessioni fatte a suo tempo sugli stimoli dati dall’ultimo libro di Daniel Goleman, Intelligenza Ecologica.

Stagno Melmoso

Quelli di voi che sono appassionati di stagni melmosi, o drogati dai tassi di interesse o afflitti da malattie perniciose, comprendono quel progresso descritto in RT, ovvero, raddoppi temporali: il tempo che ci mette la melma/il denaro/o la malattia a raddoppiare nella popolazione.
Quando si tratta della melma dello stagno siamo indifferenti; quando si tratta del denaro che investiamo vogliamo che gli RT siamo i più veloci possibili, e quando si tratta di una malattia vorremmo ritardare il giorno della resa dei conti il più a lungo possibile. Ma ben pochi di noi associano il cambiamento climatico alla melma dello stagno.

E questo, caro lettore, è un errore.

Commenti

commenti