Riunioni Efficaci e Tassametri

Posted on by Luca in Senza categoria

Meetingmeter

Preparando il materiale per il seminario che terrò martedì prossimo, mi sono imbattuto in una simpatica applicazione per Pc e per Iphone, il Meeting Meter del professor Murmann.
Un tassametro per avere la consapevolezza di quanto ci costa il tempo di una riunione calcolando il costo orario dei partecipanti per il tempo che scorre durante la riunione.

La considerazione più ovvia è che per risparmiare è meglio non farle, allora, le riunioni. Meno ne faccio più risparmio.

Peccato però che quelle persone che si trovano in riunione costano comunque alla nostra organizzazione e non è detto che seduti alla loro scrivania producano di più che non in riunione.

La questione piuttosto diventa quella dell’efficacia della riunione.
Come facciamo a garantire che che le nostre riunioni possano essere produttive?

Due gli spunti che avevo già proposto a suo tempo: da un lato la capacità di gestire con disciplina e organizzazione la riunione, prima,durante e dopo, dall’altro la capacità di comprendere e gestire le dinamiche del gruppo sia per assicurare una comunicazione efficace sia per non cadere nei meccanismi che inducono in errore il processo decisionale di un gruppo.

Per chi è interessato il seminario è organizzato da Mindpoint e si terrà Martedì 16 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il Centro Pastorale Paolo VI di Brescia.

Commenti

commenti

Tag:, , , ,