Evviva i Conflitti!

Posted on by Luca in Family Business, Leadership, Sviluppo Personale

Siamo già arrivati al terzo webinar di The Family Business Unit. Dopo due webinar focalizzati sul tema delle imprese di famiglia e sul passaggio generazionale, tocchiamo un tema che interessa tutti. Chiunque lavori in una organizzazione o debba confrontarsi con altre persone deve poter gestire in modo efficace il confronto con gli altri.

Nelle dinamiche proprie delle imprese familiari la gestione del conflitto è però particolarmente rilevante. Come diciamo sempre, ci piace e ci pare che sia importante lavorare con le imprese familiari perchè mettono insieme il massimo degli interessi economici per chi ne è il titolare, qualunque siano gli importi in gioco, e il massimo delle dinamiche emotive e relazionali. Come è possibile allora non avere conflitti? Anzi vedremo che a volte un problema può essere proprio quello di non averne, o meglio, di non avere le condizioni per poterli agire.

Se però riusciamo a fare del conflitto una occasione di confronto e di crescita, ne guadagna il processo decisionale ma anche la fiducia e la relazione. Altrimenti addio alla qualità delle idee e all’armonia delle relazioni.
Ci sono allora tecniche e strumenti ma ancor più atteggiamenti e consapevolezze che ci possono aiutare a creare il giusto contesto per il confronto.

Sarà un piacere continuare insieme il nostro percorso di approfondimento sui temi delle imprese di famiglia!

Ci vediamo in linea Lunedì 1 Settembre, alle ore 18:30!

Per seguire il webinar ci potete raggiungere a questo indirizzo:
http://familybusinessunit.it/risorse/webinar-live/

Mentre se volete vedere i webinar precedenti potete accedere al nostro canale youtube:

Imprese di Famiglia: Orgoglio e Pregiudizio

Passare il Testimone

 

Commenti

commenti