Buona Educazione

Posted on by Luca in Senza categoria

sol_logo

Torno da una giornata di stimoli e di condivisione a Milano dove si è firmato l’atto costitutivo del capitolo Italiano della Society for Organizational Learning. Un modo per contarsi e per vedere quanto consulenti, coach, aziende e istituzioni si ritrovano in una visione della leadership e delle organizzazioni che mettono la persona al centro del loro processo di crescita.

E non posso accostare questo momento con la testimonianza della sera prima. Un amico approfitta di una riunione che sta chiudendosi per fare due parole. Sa quanto mi stia a cuore lo sviluppo delle organizzazioni e ne approfitta per uno sfogo. Non è possibile che per salvare la faccia a cliente e all’imprenditore si scarichi la responsabilità sul collaboratore. Si salva la faccia e si perde la piccola verità quotidiana e la grande verità del rispetto. Il collaboratore impara a non aspettarsi rispetto e dignità e a spegnere coinvolgimento ed entusiasmo.

Ne traggo lo stimolo per pensare a quanto sia importante che tutti noi che operiamo dentro e fuori le organizzazioni ci facciamo parte attiva per fare di questo momento di crisi un momento di evoluzione e non di involuzione.
Ci sono tanti strumenti e tanti riferimenti… ma per cominciare basta usare solo un po’ di onestà intellettuale e di buona educazione.

Commenti

commenti